Giro dell’Emilia 2024, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Qualche novità nel percorso del Giro dell’Emilia 2024. Come ormai da qualche anno la corsa, che sarà di 215,8 chilometri, si conclude sul San Luca e conferma il suo entusiasmante finale sull’iconica scalata bolognese che pochi mesi fa ha accolto il Tour de France. La partenza di questa 107esima edizione, che si correrà sabato 5 ottobre, non sarà Carpi, come è stato per le due passate edizioni, ma la cittadina di Vignola, nel cuore dell’Emilia. Sarà poi un tracciato simile ai precedenti ma con l’aggiunta di una nuova salita, il tostissimo Montechiaro, prima del finale tradizionale col circuito Bolognese. Sarà quindi una corsa ancor più selettiva ed esplosiva, adatti agli scalatori più forti al mondo che spesso di danno battaglia sulle strade dell’Emilia.

Percorso Giro dell’Emilia 2024

Dopo la partenza da Vignola i corridori dovranno affrontare tre giri di un circuito pianeggiante lungo 15,5 chilometri che li farà transitare anche da Castelvetro. Un tratto di avvicinamento agli Appennini, in leggero falsopiano, porterà il gruppo ai piedi del primo GPM di giornata, quello di Zocca, lunga 13,9 chilometri ma con una pendenza del 3,9% per via di diversi tratti molto dolci. I primi 6 km di questa salita saranno i più impegnativi, con una media del 6,7%. Dopo lo scollinamento al km 80,3 ci sarà un settore in saliscendi e poi una lunga discesa che condurrà i corridori all’imbocco della seconda salita di giornata, quella di Grizzana Morandi. L’ascesa di questo GPM che inizierà a fiaccare le gambe dei corridori sarà di 6,2 chilometri di lunghezza con una pendenza media del 5,8% e punte massime del 10%.

Un lungo tratto in leggerissima discesa, che farà passare il gruppo anche da Sasso Marconi, sarà l’antipasto della salita aggiuntiva di questa edizione prima del classico finale bolognese. Stiamo parlando del durissimo GPM di Montenchiaro, lungo 3,1 chilometri e con un gradiente medio del 9,7% e punte massime addirittura del 18%. Questa salita, che termina a 63,9 chilometri dal traguardo, potrebbe già essere uno dei momenti chiave della corsa, in cui alcune squadre potrebbero iniziare a mettere in difficoltà i rispettivi rivali e affaticarli ulteriormente in vista del tostissimo circuito conclusivo sul San Luca.

L’avvicinamento al capoluogo emiliano sarà pianeggiante o il leggerissima discesa, favorendo certamente un’andatura molto elevata dei corridori, che raggiungeranno molto rapidamente la periferia ovest di Bologna, transitando a fianco dello stabilimento della Ducati Motors. Dagli ampi viali che lambiscono il cimitero monumentale della Certosa, si staglia ben evidente, sul Colle della Guardia, la Basilica di San Luca. Subito dopo il passaggio sotto l’Arco del Meloncello, ecco iniziare, dopo 176,9 km di corsa, la prima delle 5 ascese a fianco del portico più lungo e, probabilmente, più bello del mondo. Il primo passaggio sulla linea del traguardo segnerà l’ingresso negli ultimi 36,8 chilometri di corsa. All’arrivo mancheranno 4 giri e sarà sicuramente in questi km, ormai famosi e ben noti a tutti, che si svilupperà l’azione decisiva, da cui uscirà il campione che alzerà le braccia al cielo dopo 215,8 km di corsa e circa 3.300 metri di dislivello complessivo.

Altimetria e Planimetria Giro dell’Emilia 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio